Voglio fatturare un milione entro 5 anni
Daniele Stortini
Hai mai conosciuto qualcuno con una passione tale per il loro lavoro, che quando ci parli ti fanno domandare se hai scelto la carriera sbagliata?
Daniele Stortini è quel tipo di persona. La sua professione è quella di Parrucchiere (o, più correttamente, esperto nella cura di cute e capelli) ad Empoli e, come puoi capire dalla citazione che hai appena letto, non si tira indietro quando si tratta delle proprie ambizioni e del suo potenziale. Li abbraccia.
La sua energia, tuttavia, non ci ha fatto desiderare di essere parrucchieri.
Ci ha fatto decidere che volevamo aiutarlo a raggiunger il suo obiettivo.
Con quasi 100 recensioni eccellenti su Google, una reputazione di ferro ed un approccio non convenzionale al suo settore, Daniele ha tutte le carte in regola per raggiungere questo obiettivo. Eppure, quando ci ha incontrati aveva anche un problema: i suoi canali promozionali erano poco efficaci abbandonati, o entrambi.

Anamnesi del brand
Avere un’ottima reputazione è la situazione ideale per un marchio perché consente di fidelizzare i clienti.
Tuttavia, la mancanza di una comunicazione efficace può rendere difficile l’acquisizione di nuovi clienti: Questo era il problema di Daniele.
Ecco una rapida panoramica dei problemi che abbiamo riscontrato nel suo marchio:
- Logo: Il logo di Daniele era amatoriale e datato.
- Dominio: Il dominio del sito web era troppo lungo – difficile da ricordare e facile da scrivere male.
- Immagini del sito: Il sito aveva immagini di modelli prese da archivi online, e nessuna del lavoro effettivo che Daniele fa ogni giorno con i suoi clienti.
- Lead Generation: Il sito non aveva moduli di contatto, i link ai social media erano rotti, ed I collegamenti all’account Whatsapp non era più funzionante.
- Copy: Dai social al sito, i testi del marchio non erano coerenti, passando da un tono gioviale a, spesso e volentieri, un insieme di parole asettiche.
- Pubblicità: Le pubblicità di Daniele erano incentrate sull’enumerare caratteristiche, non sullo sfruttare le emozioni del pubblico.
Inoltre, Daniele aveva cercato di studiare e applicare da solo tattiche di marketing, cosa che raramente funziona quando si è appassionati e concentrati come lui sul proprio settore di lavoro.
Senza un approccio adeguato, completo e strategico, l’obiettivo di Daniele di un milione di euro di fatturato era più vicino ad essere un sogno.
Corsa contro il tempo
Quando abbiamo firmato il contratto con Daniele, abbiamo scoperto un problema importante: il 27 novembre 2022 avrebbe dovuto rilanciare il suo salone. La firma è avvenuta il 31 ottobre.
Avevamo meno di un mese.
La pipeline del progetto era stretta, ma questo significava solo che dovevamo mettere da parte ogni altra cosa per concentrarci sul marchio Stortini.
Nel giro di 12 giorni, avevamo:
- Analisi dei Competitor: A livello nazionale, Daniele ha tre grandi concorrenti che si rivolgono ad un pubblico di Amanti, secondo gli Archetipi di Jung. Tuttavia, questi grandi concorrenti fornivano i loro servizi con un approccio di autorità e riconoscimento, mentre i concorrenti locali non avevano quasi alcun approccio.
- Ricerca di Mercato: I desideri, le paure e i gusti del pubblico di Daniele si sono rivelati giusti: l’Amante era il loro archetipo.
- Visual Identity: Abbiamo iniziato a costruire il marchio già con le intuizioni prese dell’analisi della concorrenza. Era un rischio, soprattutto se la ricerca di mercato ci avesse dato torto, ma non avevamo altra scelta se non quella di andare avanti..
- Personalità del Brand: Abbiamo trovato la formula perfetta per differenziare Daniele. Grazie alla sua vasta conoscenza del settore e alla sua vivace personalità, abbiamo deciso di collocare il suo marchio nell’archetipo del Saggio con un pizzico di Comico, perché senza l’umorismo il salone Stortini non sarebbe così amato.
Il 15° giorno abbiamo iniziato a costruire il sito web.
Il 20° giorno il sito web è stato completato e abbiamo iniziato a costruire il libro del marchio.

Sorge un brand: Stortini Hairstudio
Per contribuire a creare il buzz intorno all’evento, Daniele ci ha chiesto di occuparci dei suoi account sui social media.
Dopo 4 giorni di crescente coinvolgimento, la data era arrivata: Il 27 novembre 2022, Daniele Stortini ha accolto oltre 200 persone nel suo nuovo salone: Stortini Hairstudio.
Il logo del marchio è un elegante marchio tipografico sans-serif arricchito da due forbici che rispecchiano un tatuaggio che Daniele stesso sfoggia sul collo.
Il nostro team di design lo ha realizzato all’insegna dell’eleganza, soprattutto se abbinato alla palette di colori: nero puro, rosa e bianco spezzato.
Questo nuovo marchio non si limita a fornire le migliori tinture e tagli di capelli della città: Vende prodotti ecologici e offre analisi approfondite gratuite del cuoio capelluto dei clienti, per valutarne la salute generale e aiutare nella prevenzione e nel trattamento della caduta dei capelli.
Il rebrand di Daniele è stato accolto con entusiasmo.
La gente ha comprato copie del suo libro, ha tenuto discorsi e ha festeggiato con lui.
La reputazione di Daniele è ora amplificata dal suo marchio strategico.
Con l’aumento dei ricavi e del coinvolgimento sui social media, è difficile dubitare delle possibilità di Daniele di raggiungere il suo obiettivo.